Legislazione

Legislazione

I diritti del neonato prematuro

Grazie all'intervento del Coordinamento Nazionale Vivere Onlus e alle sue battaglie combattute assieme a tanti genitori, è stata riconosciuta dal Senato e dalla Camera dei Deputati la Carta dei Diritti del Bambino Nato Prematuro.


Congedo parentale

Decreto 80 del 15 Giugno 2015 Circolare INPS n. 69 del 28/04/2016
Il decreto legislativo 80/2015 e la circolare attuativa dell'Inps n.69 del 28/4/2016, sono gli ultimi risultati volti a tutelare la maternità pretermine delle lavoratrici e a favorire le opportunità di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

 Scarica circolare


Diritto inalienabile della presenza dei genitori in T.I.N.

Il Ministero della Salute, nel maggio del 2106, ha sancito il diritto inalienabile della costante presenza in reparto dei genitori e dell'allattamento materno che restano gli elementi fondamentali per un ottimale sviluppo e una armoniosa crescita dei bambini.


Esenzioni

Codice Esenzione 40, ticket sanitario per neonati prematuri, immaturi o a termine ricoverati in terapia intensiva neonatale.


Legge 104

La legge quadro 104 permette, a seconda delle gravità dei parti pretermine, il prolungamento del congedo parentale o tre giorni di permesso mensile fruibili anche alternativamente.