Grazie all'intervento del Coordinamento Nazionale Vivere Onlus e alle sue battaglie combattute assieme a tanti genitori, è stata riconosciuta dal Senato e dalla Camera dei Deputati la Carta dei Diritti del Bambino Nato Prematuro.
Decreto 80 del 15 Giugno 2015 Circolare INPS n. 69 del 28/04/2016
Il decreto legislativo 80/2015 e la circolare attuativa dell'Inps n.69 del 28/4/2016, sono gli ultimi risultati volti a tutelare la maternità pretermine delle lavoratrici e a favorire le opportunità di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
Il Ministero della Salute, nel maggio del 2106, ha sancito il diritto inalienabile della costante presenza in reparto dei genitori e dell'allattamento materno che restano gli elementi fondamentali per un ottimale sviluppo e una armoniosa crescita dei bambini.
Codice Esenzione 40, ticket sanitario per neonati prematuri, immaturi o a termine ricoverati in terapia intensiva neonatale.
La legge quadro 104 permette, a seconda delle gravità dei parti pretermine, il prolungamento del congedo parentale o tre giorni di permesso mensile fruibili anche alternativamente.
Donazioni, sottoscrizioni, sostegno, contributi, volontariato, partecipazione, solidarietà: scopri in quanti modi puoi aiutarci a continuare le nostre attività a favore dei bambini nati pretermine.
Sostienici