Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nelle culture di molti paesi.
Studi ed evidenze cliniche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo sensoriale e maturazione cognitiva dei bambini. Il massaggio infantile rappresenta certamente uno strumento utile a costruire il legame tra il neonato e i suoi genitori, inizialmente interrotto da una separazione fisica .
Lo stato d’animo e le emozioni dei genitori, che vivono un momento così difficile, possono frapporsi alla comunicazione con il figlio.
Il massaggio infantile può rappresentare una valida opportunità e un momento speciale e dedicato, in cui stare in contatto con il proprio bambino, comunicandogli, attraverso gesti, parole e movimenti, tutto il proprio affetto, amore e rispetto.
I benefici del massaggio per il neonato
- Interazione tra i genitori ed il propio bambino
- Stimolazione ( apparato circolatorio, digerente, sistema ormonale ed immunitario, SNC apparato respiratorio, sistema vestibolare, sviluppo del linguaggio, miglioramento delle capacità di apprendimento, sviluppo e tono muscolare ecc ...)
- Sollievo ( gas intestinale e coliche, stipsi ed evacuazione,tensione muscolare, muco eccessivo, ipersensibilità al tatto, tensioni fisiche e psicologiche)
- Rilassamento ( miglioramento del sonno, del tono muscolare, aumento della flessibilità regolazione degli stati comportamentali, tranquillità, migliore capacità di consolarsi, riduzione dei livelli di stress, aumento dei livelli di rilassamento e degli ormoni antistress, piacere di un momento di time out)
I benefici del massaggio per i genitori
- migliore comprensione del proprio bambino
- rafforzamento dell’attaccamento
- aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi
- miglioramento delle competenze genitoriali
- attività positiva
- coinviolgimento precoce del padre
- opportunità di scoprire l’unicità del bambino
- qualità del tempo
- riduzione degli ormoni dello stress
- aumento dei livelli degli ormoni di rilassamento
- rilassamento
- miglioramento del sonno
- stimolazione della lattazione
- riduzione della depressione
3 fasi del massaggio
- holding a distanza e con contatto
- metodo marsupio (kangaroo therapy)
- massaggio dolce